giovedì 27 dicembre 2012

Etica professionale…quando le qualità umane fanno la differenza!



Purtroppo al giorno d’oggi si parla ancora troppo poco di etica professionale (e ancor meno la si segue), ma cos’è l’etica professionale? Essa viene esplicata come una serie di regole e principi imprescindibili (cortesia, educazione,igiene della persona, ecc..) atti a rispettare il proprio lavoro, gli altri e se stessi in ambito professionale; regole e principi sostanzialmente validi in ogni contesto e quindi non assimilabili soltanto all’ ambito professionale.
 
Ma la crisi del settore turistico nazionale può essere dovuta anche ad una crisi di etica? Probabilmente sì, basti pensare talvolta alla scelta, da parte degli imprenditori, di personale poco o per nulla qualificato oppure a quando si cerca di offrire quantità piuttosto che qualità; in fin dei conti, però, sarà sempre la qualità a fare la differenza.
Propendere verso la qualità nel turismo ed in particolare nell’Hotellerie non vuol dire necessariamente fare investimenti economici: bastano piccoli gesti e grandi idee ma senza salde fondamenta di etica professionale risulta impossibile “Fare Qualità”.
“Fare Qualità” vuol dire: sorridere, una genuina accoglienza, una lettera di benvenuto…basta poco!
Quindi, perché non partire da un’offerta di Qualità ed ancora prima dall’etica professionale per contribuire al rilancio del turismo italiano?
Non dimentichiamo mai che: The currency of the new economy is “trust”!
Voi cosa ne pensate?

1 commento:

  1. Si condivido, la crisi etica (cioè dei valori) è un cofattore della crisi economica (o finanziaria) e già di questo potremmo parlare tantissimo dai derivati alle speculazioni alla politica ma non mi va di fare discussioni da bar. In realtà il punto cardine del nostro settore che molti dimenticano è che noi vendiamo un "SERVIZIO" quindi qualcosa di immateriale, che è collegato a un bisogno (staccare dallo stress) ora i piccoli gesti anche di buona educazione fanno la differenza.

    RispondiElimina